I di-isocianati sono stati oggetto di una classificazione armonizzata come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 secondo il Regolamento CLP.
I di-isocianati sono presenti in diversi prodotti come componenti chimici di base in molti settori e applicazioni, in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti (vernici).
L’Unione Europea ha stabilito una restrizione all’uso, con le seguenti scadenze:
- a partire dal 24/2/2022 potranno essere venduti solo prodotti che contengono meno dello 0.1% di queste sostanze oppure prodotti destinati all’uso industriale o professionale a condizione che i lavoratori abbiano ricevuto una specifica formazione (da rinnovare ogni 5 anni); il fornitore potrebbe richiedere dichiarazione in tal senso per rendere disponibile il prodotto;
- a partire dal 24/8/2023 questi prodotti potranno essere impiegati solo da lavoratori formati.
Risulta quindi chiaro che il datore di lavoro avrà l’obbligo di formare i lavoratori sull’uso degli di-isocianati.
I contenuti della formazione sono stabiliti nel provvedimento di restrizione stesso e prevedono una formazione generale, una formazione di livello intermedio e uno avanzato. È prevista la possibilità di erogare il corso secondo le medesime modalità dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Accordi Stato-Regioni vigenti).
Come Im-Tech stiamo predisponendo corsi dedicati all’uso degli di-isocinanti, contattaci per saperne di più.