E’ pervenuta da INAIL una nuova versione del Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2024, in relazione agli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, effettuati nel corso del 2023.
Riferiamo che l’Istituto ha provveduto ad eliminare il refuso presente nella versione precedente comunicata (Circolare IM.TECH n. 08/2023), relativo all’intervento B1, che prevedeva l’erogazione del corso teoricopratico di guida sicura “a tutti i lavoratori”.
A seguito della correzione, l’intervento è ora così definito: “L’azienda ha erogato ai lavoratori che durante l’attività lavorativa fanno uso di veicoli a motore
personalmente condotti, uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura”.
Inoltre INAL comunica che, sono stati eliminati i refusi relativi alla numerazione dei punti elenchi presenti negli interventi A-3.2, C-2.1, C6, E4.
Ricordiamo che la domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda. Come in precedenza, ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Una volta individuati interventi sufficienti a far raggiungere un punteggio almeno pari a 100, è inibita la selezione di ulteriori interventi.